Misa ha scritto
Lance a mio parere e' mal gestito! Introdurlo come flirt in pochi episodi e' insensato e frettoloso. Lance e' stato il villain della prima stagione: ha distrutto il cristallo, ha ucciso Valkyon, il nostro famiglio e più volte ha cercato di farci fuori (e ci era riuscito). Dopo due interazioni la guardiana inizia a provare qualcosa per lui. NO. NO. NOn e' così che funziona! Non con lui, almeno.
Il suo passato deve avere un peso per lei. Non interessa il "sono passati 7 anni" perchè per lei saranno passati DUE MINUTI da quando era entrata dentro il cristallo. Io mi sarei aspettata risentimento, poi accettazione, poi fiducia e poi un sentimento romantico (magari anche un po' di confusione visto i precedenti di lui). Tutto in un tempo giusto. Non che dopo due episodi già ha le farfalle nello stomaco.
E ho visto commenti sul web dove praticamente dicevano le stesse cose mie o si aspettavano un Lance diverso, ancora villain o anti-eroe, non buono.
La guardiana torna a Eldarya e subito a scegliere il pg con cui flirtare (ma neanche tanto). La prima stagione ci ha messo un pelino di più, il tempo di CONOSCERE i personaggi e poi scegliere ad esempio.
Altra cosa sui flirt LE POCHE INTERAZIONI. Ok che c'era poco tempo (20 episodi, mentre la prima 30), ma bastavano semplici cose per dire "abbiamo passato tempo insieme". DIMINUIRE conversazioni inutili o metterle insieme diverse frasi, così da avere spazio per conversazioni col flirt anche se brevi.
Esempio: un'intera vignetta che spiega che ci siamo allenate con Karenn, magari il test, e poi in mensa decidere con chi mangiare.
Le cose interazioni sono plausibili con chi già conoscevamo tipo appunto Leiftan o Nevra, MA NON PUOI FARLO CON CHI NON CONOSCIAMO. Chi minchia e' Mathieu? Perchè deve essere un flirt? Cosa ha di speciale che può incuriosirmi? E Lance? Perchè dopo tutto quello ha fatto? Abbiamo una sindrome di Stoccolma?
Cotte ingiustificate e nate dalla frettolosità. E bastavano anche mini interazioni.
Riassunto: dovevano gestire meglio i flirt
Buchi di trama e aspettative:
Durante il corso di Eldarya 2 mi sono sempre chiesta se il collegamento tra la guardiana e Leiftan si sarebbe sciolto o no. Ho trovato fastidiosa questa cosa, manco hanno provato a scoprire il perchè in modo intenso oppure se c'era un modo toglierlo (pensa che rottura avere l'altra persona che sa come ti senti) (manco un po' di privacy mentale).
E CHE FINE HA FATTO MEMORIA??! CAVOLO NELLA PRIMA STAGIONE ERA FONDAMENTALE! Rosico tantissimo qua!! Speravo veramente in un suo ritorno!! Che magari in realtà Memoria stava sulla terra e non più a Eldarya o roba simile! No! Chissene frega!
Hai detto tutto.
Mi accodo dicendo che i flirt, soprattutto Lance, parlo di lui perché era la mia route, sono stati gestiti male.
Nella prima stagione la cosa è stata molto più accurata (anche io avevo Ezarel come flirt, ma mi pare che la situazione fosse al pari per tutti), c'è stato un bel sentimento crescente: la festa di paese, poi il bacio rubato, poi il viaggio dai Fenghuang... insomma, ci sono stati un sacco di episodi in cui c'è stata una spiegazione di come è nato il sentimento. Invece qui mi è sembrato molto più frettoloso e hanno dato molta importanza non solo a dialoghi inutili, ma a spiegazioni di battaglie infinite e noiosissime. Va bene che si vuole spiegare per bene una scena drammatica, ma senza tralasciare le cose importanti, come i flirt in un gioco otome, magari.
Ritornando a Lance, onestamente mi è sembrata una cosa molto frettolosa e fatta male, niente corteggiamento, niente scambi di sguardi, niente patemi d'animo... ci baciamo, andiamo a letto insieme mentre il mondo sta finendo, andiamo a convivere. Fine. Poca verve, poco pathos. Mi ha fatto rimpiangere un po' Leiftan onestamente, forse lui, nonostante sia stato praticamente una palla al piede nei primi episodi, è il personaggio/flirt che ha avuto un'escalation migliore in termini di sviluppo. Gli altri tutti un po' lasciati al caso.
Per quanto riguarda l'episodio in sé: mi è piaciuto molto, anche se non è pieno di drama e battaglie, ho apprezzato la pacatezza, che, seppur nella sua semplicità e tranquillità, è piena di novità. Ho apprezzato molto la descrizione di quanto sia stato difficile organizzare la nuova vita sulla terra, la paura, la tristezza per la perdita della propria casa, mi sono immedesimata molto, è stato toccante.
Mi sarei aspettata di vedere gli ex personaggi in tutta sincerità: li nomina tutti, da Colaia, a Miiko a Ezarel, la Guardiana si chiede espressamente se si siano salvati. Ma ti pare che in tutto quel tempo non si siano beccati manco per sbaglio? Devo dar per scontato che siano scoparsi insieme a Eldarya? Mi sembra un'altra cosa buttata lì per caso, tanto per fare hype. Se si nominano è perché mi aspetto di vederli, invece fino alla fine niente.
Non mi è piaciuto il finale: avrei preferito un altro paio di episodi che mostravano come evolvevano le cose nel giro di (esempio) un anno e di come procedeva l'integrazione terrestri-faeries, momenti esilaranti e momenti di tragedia, in cui gli umani scoprivano l'esistenza di questa gente.
Nel complesso: NE è stato sicuramente al di sotto di TO come aspettative, anche se la trama aveva tantissimo potenziale. Tuttavia, sarà che ci ero affezionata, l'ho apprezzato in ogni caso e sono triste che sia stato l'ultimo episodio, sento che mi mancherà tantissimo. Era il mio gioco preferito, più di DF. Aspettavo con ansia l'uscita di ogni episodio e ci giocavo molto volentieri.
Continuo a tenere viva la speranza per una terza stagione, mi accontenterei anche di una cosa stile "Vita Alternativa" con Ezarel e Valkyon come hanno fatto su DF.
Eldarya, mi mancherai <3